L'incontro tra fantasia e realtà

Solus GT®

introduzione

L'incontro tra fantasia e realtà - SOLUS GT

Una novità a livello mondiale. Un concetto di design McLaren estremo nato nel modo delle corse virtuali, ora diventa realtà. Estremamente esclusiva. Produzione limitata di 25 esemplari di Solus GT.

Resa possibile dalla posizione di McLaren ai vertici della progettazione di auto sportive, supercar e hypercar, rappresenta l'espressione pura del focus e dell'impegno per la guida su pista. Una monoposto. Con un abitacolo chiuso e un tettuccio in stile jet.

Progettata partendo da zero, senza compromessi legati a norme stradali e al mondo delle gare. L'esclusiva monoscocca alloggia un motore V10 da 5,2 litri ad aspirazione naturale in grado di superare i 10.000 giri/min e generare oltre 840 CV. Si tratta di un'auto senza fronzoli che pesa meno di 1.000 kg e genera 1.200 kg di deportanza. e che offre un'esperienza il più vicino possibile a quella offerta dalla guida di una Formula 1.

Una parola da McLaren
"La Solus GT è la realizzazione di un concept vehicle McLaren radicale creato inizialmente solo per il mondo delle corse virtuali... e simboleggia l'arte del possibile"

Michael Leiters

Chief Executive Officer, McLaren Automotive

Falla tua

Esplora il living concept

Solus GT è uno splendido e brutale distillato della creatività e della competenza di McLaren. Un esaltante prototipo di veicolo virtuale che prende vita. Pronto per la pista. Senza compromessi. Scopri alcuni dei colori e delle finiture creati esclusivamente per questa fenomenale monoposto, novità mondiale.

Design

Un viaggio nel design: dalla fantasia alla realtà

Il design esterno radicale della Solus GT è rigorosamente fedele alla propria ispirazione virtuale, oltre che alla filosofia di design di McLaren: "tutto ha uno scopo preciso". Scolpita secondo principi aerodinamici collaudati. Perfezionata con la Computational Fluid Dynamics [CDF] e con test esaustivi nella galleria del vento. Una sensazione di "fantasia trasformata in realtà" si ritrova costantemente in numerose caratteristiche. Lo spettacolare tettuccio in vetro scorrevole che s'incurva in avanti per consentire l'accesso al sedile singolo posizionato centralmente. Le calotte aerodinamiche che avvolgono ogni ruota. Lo spettacolare splitter anteriore che fornisce aria ai tunnel "ground effect" prima della sua espulsione dal diffusore posteriore. La bocchetta di aspirazione ispirata alle gare automobilistiche sopra l'abitacolo fa confluire aria fresca nel motore. Nella Solus GT i confini tra fantasia e realtà si confondono.

APPROFONDIMENTO DEL DESIGN

Radici virtuali

Tutto è iniziato da uno schizzo concettuale audace ed estremo a cui ha fatto seguito il lancio della Solus GT nelle appassionanti competizioni del mondo del gaming con Gran Turismo SPORT nel 2017, dove ha ottenuto diverse vittorie virtuali. Ed è da queste radici completamente libere da compromessi che è nata quest'auto da corsa iper-esclusiva. Senza vincoli legati a norme e regolamenti. Direttamente dal mondo dell'immaginazione a quello reale, fisico e palpabile.

Aerodinamica allo stato puro

Modellata in base a rigidi principi di aerodinamica fin dal principio, si tratta di un prototipo da corsa che sprizza agonismo da tutti i pori. Una vera e propria scultura tecnologica, la carrozzeria in fibra di carbonio è modellata in base a elementi ingegneristici dalle prestazioni estreme.

Troviamo il muso caratteristico McLaren a "testa di martello", un abitacolo a goccia e un tettuccio avvolgente che fornisce una vista a 180 gradi della pista, delle spettacolari calotte ruote che aiutano a ridurre il peso e a condizionare il flusso dell'aria per ridurre al minimo la turbolenza dietro ogni pneumatico e sul retro, troviamo un guscio "clamshell" che consente un facile accesso al vano motore. I bordi super-ribassati riducono al minimo la pressione alla base e la resistenza aerodinamica. Si tratta di tecniche sperimentate per la prima volta nella Speedtail hyper-GT.

Un alettone posteriore fisso a doppio elemento è una delle molte caratteristiche esteticamente sbalorditive della Solus GT. Bello e funzionale allo stesso tempo. Con l'ottimizzazione del carico aerodinamico posteriore, che interagisce in modo armonioso con l'effetto "ground" ad alta deportanza e una ridotta sensibilità al beccheggio grazie a sospensioni ispirate al mondo delle gare automobilistiche. Questa rivoluzionaria caratteristica elimina la necessita degli alettoni attivi anteriori e posteriori e contribuisce a ridurre il peso. Insieme, queste misure aerodinamiche innovative ed estreme creano una deportanza che supera il peso dell'auto e riduce al minimo la resistenza aerodinamica. Le prestazioni in rettilineo e le capacità in curva raggiungono livelli superiori.

Un interno singolare

Lo spettacolo esclusivo della guida di una Solus GT inizia ancor prima di accendere il motore V10 da 5,2 litri. Già entrare nell'abitacolo è un'esperienza vera e propria. Un tettuccio scorrevole si apre per mezzo di una sofisticata leva meccanica e l'intero design scorre in avanti lungo un arco stretto per rivelare l'abitacolo monoposto, facendola somigliare più a un caccia che a un'auto. Con

innovative soluzioni di sicurezza all'avanguardia derivate dal mondo delle corse automobilistiche, il tettuccio è rinforzato con una struttura simile a un'aureola. La sicurezza del guidatore è fondamentale.

Naturalmente, ogni minimo dettaglio degli interni si concentra sull'esperienza di guida. Riproducendo al massimo la sensazione di guidare una Formula 1. Realizzato per prestazioni estreme su pista, è un ambiente completamente su misura. Il sedile anatomico è dotato di una cintura di sicurezza a 6 punti ed è modellato in base a un processo che si ispira direttamente alle corse automobilistiche di massimo livello. Si utilizza un sistema basato su resine fenoliche con tecnologia a micro-sfere per modellare uno stampo da cui viene quindi creato ciascun singolo sedile esclusivo. Si tratta del modo migliore per assicurare un comfort completo, anche durante le sessioni più intense in pista.

Il sedile è saldamente fissato in posizione, mentre la pedaliera è completamente regolabile, proprio come in un'auto da corsa costruita su misura. La differenza è che nella Solus GT si possono regolare facilmente i pedali mentre si è seduti nell'auto.

Davanti a noi si trova il volante in fibra di carbonio, che ospita la maggior parte dei comandi principali e un display TFT. Tutto ciò che serve nella foga agonistica del momento è sott'occhio o a portata di dito. Dotata di un sistema completo di riscaldamento, ventilazione e condizionamento per offrire un comfort reale, giro dopo giro. Sopra la testa del pilota si trovano gli interruttori di accensione e un estintore. Qui, si trova inoltre il display posteriore, che trasmette immagini in tempo reale da una telecamera montata sul roll hoop che fornisce una chiara vista grandangolare per consentire al traffico di superarti durante i giri lenti o durante le manovre nella pit-lane.

L'ESPERIENZA

Come un'auto da Formula 1 per gli appassionati di questo sport

Apri l'elegante tettuccio ed entra nell'abitacolo della monoposto. Il sedile della Solus GT viene regolato in maniera personalizzata per ogni singolo proprietario. Questo implica una posizione di guida perfetta e ottimizzata grazie alla pedaliera regolabile. Pronta per le corse. Oltre il volante ispirato alla Formula 1, attraverso la bolla di vetro curvo, si ottiene una vista panoramica simmetrica a 180 gradi

della pista. Perfezionata dalla posizione di guida centrale. Le calotte ruota scolpite aiutano il pilota a posizionare la Solus GT con precisione millimetrica.

Le capacità e gli stimoli sensoriali offerti da quest'auto McLaren in stile Formula 1 per gli appassionati di questo sport riproducono una reale "esperienza di guida agonistica". Iniziando dalla regolazione personalizzata del sedile, fino a una tuta da corsa, un casco e un dispositivo HANS [sicurezza per testa e collo] omologati FIA oltre a una tecnologia di comunicazione radio. Per permetterti di godere ogni singolo secondo.

LEGGEREZZA

La leggerezza vince

Ogni singola McLaren dal 1981 si basa su una monoscocca rigida super-leggera in fibra di carbonio. Solus GT non fa eccezione. È così che realizziamo auto vincenti ed emozionanti per la pista e la strada. La Solus GT utilizza metodi di produzione specializzati, a volumi ridotti, compreso un processo "pre-preg" del carbonio che in tal forma ottiene un'enorme resistenza strutturale, un peso estremamente leggero, offrendo allo stesso tempo la massima uniformità di finitura.

APPROFONDIMENTO RELATIVO ALLA LEGGEREZZA

Fibra di carbonio fino al midollo

Solus GT trae gran parte della propria ispirazione dal mondo delle corse automobilistiche. L'incessante ricerca della leggerezza scorre in ogni fibra della sua struttura radicale. La monoscocca in fibra di carbonio è modellata con tecnologie da Formula 1 e per auto sportive. Le strutture soggette a impatto anteriori e posteriori sono in fibra di carbonio, così come le curve e le forme complesse della carrozzeria, attentamente messe a punto e modellate per fornire il massimo di stabilità ed efficienza aerodinamica.

Metallo prezioso

Sebbene la fibra di carbonio sia il materiale dominante nella creazione della Solus GT, con una provenienza diretta dai massimi livelli del mondo delle corse automobilistiche, il sistema di protezione dell'abitacolo ad aureola e il roll hoop sono in titanio stampato in 3D. Questa tecnologia d'avanguardia oltre a consentire una progettazione di precisione su misura, riduce anche il peso.

All'inseguimento della luce

Solus GT è nata nel mondo virtuale. Dove le limitazioni e i compromessi quotidiani non esistono. È la prima auto di sempre a fare il salto dallo schermo alla pista, senza perdere nulla del concetto originale. L'incessante ricerca della leggerezza ha prodotto una McLaren che pesa meno di 1000 kg. Perché la fantasia deve essere oppressa dalla realtà?

POTENZA

Cuore sportivo

Il motore V10 da 5,2 litri che alimenta la Solus GT è esclusivo. Accensione, potenza, aspirazione aria e sistema di scarico sono tutti su misura. Vi sono valvole a farfalla a camera di tenuta per ciascun singolo cilindro, una tecnologia rigorosamente riservata all'uso su pista, che produce una risposta immediata dell'acceleratore. L'albero a camme e i sistemi ausiliari sono azionati da ingranaggi, dando vita a un motore è privo di catene e cinghie. Molti componenti sono prodotti a volumi ridotti e torniti.

In linea con la pura tradizione del mondo delle corse automobilistiche, il motore è fissato direttamente alla monoscocca, come parte integrante e strutturale del

telaio. Si tratta di un approccio che si vede raramente nelle auto di serie, ma che nelle auto da corsa estreme fornisce una resistenza e una rigidità fondamentali. E un flusso di informazioni dettagliate per il pilota per un suo coinvolgimento al 100%.

Il motore selvaggio della Solus GT è controllato da un cambio sequenziale a 7 marce utilizzando ingranaggi lineari tipo racing e da una frizione in fibra di carbonio con software automatizzato che offre un equilibrio tra cambi marce aggressivi e semplicità di utilizzo.

Il risultato di questa combinazione personalizzata e ostinata è un'accelerazione 0 a 100 km/h [62 mph] in 2,5 secondi e una velocità massima superiore ai 322 km/h. Ma sono le sensazioni, i suoni e l'esperienza offerta le cose che ti colpiranno maggiormente. mettendo in secondo piano anche queste incredibili prestazioni.

POTENZA ROMBANTE

Avviando il motore si sprigiona una forza della natura in modo esplosivo. Un V10 da 5,2 litri di ispirazione agonistica che gira a più di 10.000 giri/min. Ogni componente è progettato per esaltare le prestazioni. Reattività. Pathos di guida: la sensazione della Formula 1

Top Speed

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

200 mp/h

km/h

TOCCA E TIENI PREMUTO CONTINUA A TENERE PREMUTO... PUOI RILASCIARE PREMI SPACE PER SENTIRE LA Solus GT CONTINUA A TENERE PREMUTO... PUOI RILASCIARE

Attiva il sound per la massima sensazione

MSO

personalità scatenata

La personalità non si fa limitare dai compromessi. Con MSO non ci sono compromessi. Si tratta di un servizio ultra-esclusivo nato e sviluppato per realizzare la tua McLaren - a tua immagine e somiglianza. Qui è dove i veicoli di categoria esclusiva prendono forma. Definiti in base alla tua visione e grazie a un raro livello di collaborazione tra cliente e artigiani.

MSO

Perfezionando tutti i dettagli personali. Passo dopo passo

Ben poche case costruttrici automobilistiche offrono il livello di assistenza di MSO. I passaggi necessari possono essere eseguiti solamente con processi di lavoro agili, flessibili e reattivi. Questo è quello che spinge il nostro team. Il team MSO collaborerà con te per realizzare le tue idee. Guidandoti lungo un processo creativo che avrà come risultato una McLaren che ti rispecchierà, nel profondo e in ogni dettaglio. Colori e finiture esterne su misura. Arredi interni realizzati su misura. Finiture ruote individuali. L'elenco è quasi interminabile. Il risultato è impeccabile. Se fosse necessario inventare una nuova tecnologia o un nuovo processo per raggiungere i tuoi obiettivi, puoi star sicuro che lo faremmo. Si tratta di quella che è definita "l'arte del possibile"... e della personalizzazione.

Artura. La personalizzazione portata a un nuovo limite.

MSO significa esercitare l'arte del possibile. Su qualunque McLaren. Con Artura abbiamo iniziato da zero. E abbiamo creato la supercar ibrida di ultima generazione. È modellata e alimentata da un'ingegneria pionieristica e da un design disruptivo

Non esiste un modo migliore per iniziare il tuo viaggio nella personalizzazione. Il team MSO è pronto a creare un'Artura in grado di rispecchiare le tue idee e soddisfare le tue aspettative. Attraverso materiali, colori, elementi funzionali e abbellimenti estetici. Per la performance o un puro spettacolo visivo. L'ampia gamma di possibilità di personalizzazione offerte catturerà i tuoi sensi e accenderà la tua immaginazione.

SPECIFICHE

DATI E CIFRE

322

km/h

200 MPH

Massima velocità

840

CV

650 Nm Coppia

Energia

1000

Kg

1200 Deportanza a 150 mph

Peso

PROSSIMO PASSO

FAI IL PROSSIMO PASSO…

COMUNICACI IL TUO INTERESSE

Il tuo rivenditore preferito si metterà in contatto con te a breve per discutere la tua richiesta.

Popup Image